Bans?? Bans!!

Il Ban è da sempre presente nella storia dell’animazione ed ancora oggi, nonostante la presenza sempre più dirompente e coinvolgente delle “danze”, ha qualcosa da insegnarci. Se eseguito bene, infatti, è in grado di attrarre attorno a se molte persone.

Il Bans è “chiasso organizzato”. E’ un esercizio di creatività e d’interpretazione. Con la fantasia infatti ci si trasporta in una diversa situazione ed in questa ci si gioca.

Ma attenzione, è un’arma a doppio taglio: se la uso senza paura e con allegria funziona, al contrario fa un effetto disastroso.

Come mai?

Quello che noi siamo traspare anche da come agiamo. Basta pensare come un piccolo gesto di cortesia e di accoglienza ci fa ammirare e “pensare bene” di una persona. I ragazzi e i bambini questo lo percepiscono più di noi. Il Bans aiuta a superare certe “difficoltà”, e ci aiuta a “prenderci in giro” in modo positivo. Dovrebbe essere eseguito con gioia ed entusiasmo divertendosi ed accentuando le “brutte figure”: risulterai più simpatico e coinvolgerai maggiormente i ragazzi!!

Dunque, come quando e perchè utilizzare un Bans: Serve per passare da un momento ad un altro, o per richiamare l’attenzione e riportare tutti nell’alveo di un’unica attività. E’ molto utile anche all’inizio di un’attività per “sciogliere il ghiaccio”, creando un clima simpatico e piacevole. Può essere utilizzato a conclusione per “cambiare atmosfera” o per applaudire. Utile anche in situazioni difficili, di paura o di imbarazzo, di tensione o di forte emozione, per cui è necessario uno “stacco forte” o in situazioni sfavorevoli, come in uno spazio ristretto (in pullman, tra i banchi, ecc.) dove i bans possono render accettabile la situazione o permettere di “sgranchirsi” i muscoli o la voce.

Gli urli e gli applausi, sono una categoria particolare di bans. Questi, in confronto al bans propriamente detto, hanno la caratteristica di avere tempi relativamente brevi ed una elevata “duttilità di esecuzione”.

In tutti gli oratori, gruppi, ecc. del mondo esiste il proprio urlo e sistema di applauso “tradizionale”; è proprio il caso di riscoprirli.

Sia l’urlo che l’applauso sono in grado di smuovere grandi (e piccole) folle in modo immediato e coinvolgente. Sono adatte anche per gli spostamenti da un luogo ad un altro, come brevi intermezzi negli spettacoli estivi (e non), ma anche appena riuniti in gruppo per creare “clima” in vista delle attività successive (in modo particolare quando si volesse eseguire qualche bans).

Un vero punto di riferimento per quanto riguarda i Bans è il sito Bansiamo che vi suggeriamo di visitare.

liberamente tratto da grest.it

Corso di Formazione Animatori 2010

Con grande entusiasmo che l'Allegro Megafono annuncia ufficialmente le date e i titoli degli incontri del corso di formazione animatori 2010 delle parrocchie del Decanato di Mori. Si ricorda che per gli animatori di grest e campeggi è richiesta la partecipazione ai tre incontri.

(cliccare sull'immagine per visualizzarla ingrandita)